Coco

Disney Pixar quest’anno ci regala un film fantastico, colorato ed emozionante con un personaggio d’eccezione, un piccolo Xoloitzcuintle, il cane nudo messicano.
Il protagonista del film, il piccolo Miguel sogna di diventare un musicista, ma sulla sua famiglia aleggia una maledizione che non permette a nessun membro di poter maneggiare strumenti musicali e per di più in lui vedono il futuro della piccola ditta di calzature di famiglia.
Ma lui è determinato e proprio nel Dìa de Los Muertos, splendida e tipica festa messicana dedicata ai morti, inizia il suo viaggio nel mondo dei defunti accompagnato da Hector, il suo “spirito guida” e Dante appunto, il piccolo randagio.
Una pellicola divertente e ricca di riferimenti interessanti alle tradizioni messicane, da non perdere!
Ma chi è lo Xoloitzcuintle?
Lo Xoloitzcuintle o cane nudo messicano, è un cane di medie dimensioni, fa parte del gruppo 5 (Cani di tipo spitz e di tipo primitivo) e come dice il suo nome è privo di peli, a parte quale pelo rado ma robusto sulla testa.
Il suo nome deriva dalla parola lingua nahuatl (un’antica lingu azteca) xōlōitzcuintli, a sua volta unione delle parole Xolotl e itzcuintli “cane” il significato è quindi “cane del dio Xolotl“.
Vi invito, come sempre, a non farvi prendere dalla mania di avere uno di questi esemplari senza conoscerne caratteristiche fisiche e attitudini, perché purtroppo è questo l’effetto che fanno su di noi film e cartoni animati, ma è sempre bene fermarsi e cercare di comprendere al meglio le reali possibilità di benessere dell’amico che vorremmo in casa e del nostro se scegliamo una compagnia magari non perfettamente compatibile con il nostro stile di vita.
thth-1

[immagini trovate in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...