Lupi di mare

Lupi d mare. Con questa espressione si è sempre stati soliti indicare vecchi marinai, magari dalla barba lunga e bianca e forse addirittura con una gamba di legno a sostituire l’arto perso in qualche battaglia di pesca contro una balena o un mostro marino.
Ma da qualche anno con la dicitura lupi di mare o lupi marini, si parla di quei lupi, intesi questa volta come canidi e non come umani, che popolano la costa selvaggia del Pacifico della British Columbia, la più occidentale delle coste canadesi.
Per due decenni questi bellissimi esemplari sono stati spiati e studiati così da scoprirne le loro straordinarie capacità di adattamento. A differenza dei loro simili, abilissimi cacciatori, adattandosi perfettamente all’ambiente circostante, sono diventati pescatori impeccabili e la loro dieta si basa così per il 90% di cibo proveniente direttamente dall’oceano, di cui la maggior parte salmoni.
I lupi marini sono diventati nuotatori eccellenti, adattando a questo scopo anche la loro corporatura, che si è evoluta in modo diverso da quella dei loro cugini continentali, rimanendo più piccola per adattarsi meglio all’acqua. La loro caratteristica distintiva è diventata l’abilità di nuotare in modo disinvolto, ed addirittura naturale, nelle acque gelide che separano i vari isolotti in prossimità della riva. Alcuni esemplari hanno
nuotato per la distanza record di 12 km.
Attraversano fiumi, si tuffano, nuotano tra un’isola e l’altra, pescano salmoni, si nutrono di foche e masticano anche le cozze che emergono con la bassa marea. Il lupo è da sempre l’esempio di animale in grado di adattarsi all’ambiente circostante e se qualcuno pensava che la sua evoluzione avesse subito una battuta d’arresto, eccoci servita la prova del contrario.

lupimarini1lupimarini2lupimarini3

[immagini trovate in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...