Passeggiate d’autunno

Volete fare una bella passeggiata con il vostro cane approfittando di queste bellissime giornate autunnali? Niente paura, ecco qualche dritta!

Passeggiate fai da te

Ecco qualche meta facilmente raggiungibile che vi consiglio per le vostre passeggiate autunnali…

Per i romantici

Laghetto Santa Maria, Buccinasco (MI) – Uno dei posti più belli dove passeggiare nella zona di Buccinasco. Il piccolo laghetto artificiale è completamente circondato da grandi alberi le cui foglie stanno assumendo i caldi colori autunnali, il luogo è immerso nel silenzio e sembra di essere lontanissimi dalla grande città. Il giro completo del laghetto è di circa 2,5 chilometri e i cani devono essere tenuti al guinzaglio. Vi chiedo per favore di raccogliere le deiezioni dei vostri amici: è una delle poche aree private che permettono l’ingresso ai cani e per evitare che venga vietato, dobbiamo tutti noi proprietari di cani, mantenerlo pulito e farci voler bene.

santamaria.jpg

Per i mondani

Alzaia Naviglio Pavese, Milano/Abbiategrasso – Passeggiata battutissima dai milanesi e dagli abitanti dei numerosi comuni attraversati dalla panoramica strada che affianca il nostro Naviglio Grande. Piena di bimbi, bici ed altri cani soprattutto in estate, è un po’ meno trafficata in autunno, anche se la consiglio solo alle famiglie con cani estremamente tranquilli ed abituati agli incroci con due ruote, bimbi e cani di ogni tipo.

naviglio.jpg

Per i riservati

Strada Comunale 224 Cisliano/Gaggiano – Stradina di campagna che nasconde altre piccole viuzze in mezzo al verde. Ruscello, alberi al alto fusto alternati a siepi e campi coltivati, è poco battuta e a piedi s’incrociano poche anime. Suggerisco di farla nel weekend perché ci passano meno auto. Nei dintorni potrete trovare anche cascine che vendono i loro prodotti o altre zone molto carine dove camminare in tutta tranquillità.

 

Passeggiate guidate

Preferite avere una guida perché avete qualche problema con il vostro cane quando uscite? Vorreste portare il vostro cane a socializzare con altri ma con educatori che supervisionano il tutto? Potete pensare ad una passeggiata educativa. Cos’è una passeggiata educativa? È un’uscita organizzata, seguita e coordinata da educatori cinofili che creano gruppi nei quali i cani sono inseriti con intelligenza e attenzione: cani timorosi con cani sicuri ma non troppo irruenti, cuccioli con adulti equilibrati e che possano essere una buona guida e così via; sono un ottimo modo di portare cani a spasso con i propri simili in sicurezza, sono l’ideale anche per quelle persone che hanno bisogno di sentirsi in un ambiente protetto da occhi attenti e competenti.

 

 

[immagini trovate in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...