Cuore di cane

“Heart of a dog” è il film dedicato a Lolabelle, la cagnolina della regista Laurie Anderson e del compianto Lou Reed. La Anderson ripercorre nella sua pellicola una serie di ricordi e momenti trascorsi con Lolabelle sotto forma di video diari e riflessioni filosofiche a cuore aperto, con una forte impronta buddista. Il lungometraggio è aiutato da una bellissima colonna sonora che termina con “Turning Time Around” di Lou Reed, tratto dall’album “Ecstasy”.

Il film è stato presentato a Venezia l’anno scorso ed è stato possibile vederlo nei giorni scorsi al cinema con una bella sorpresa. Il 10 settembre infatti, al teatro Franco Parenti di Milano, è stato possibile entrare a vedere il film con il proprio cane! Questo è ciò che si può definire “un evento più unico che raro” considerato che negli spazi d’arte i cani non sono praticamente mai ammessi.

Nelle interviste alla Anderson in occasione della proiezione del film è emerso un amore materno nei confronti della propria cagnolina e ha spesso raccontato diversi aneddoti circa il rapporto fra la piccola di casa e Lou Reed. Ha ricordato poi il momento nel quale il veterinario consiglia di “addormentare” l’animale ormai molto malato: i due coniugi decidono di non seguire il consiglio e grazie all’aiuto di una tenda d’ossigeno, regalano alla cagnolina altri due sereni anni di vita in barba alle previsioni mediche.

Un film toccante ed introspettivo, sicuramente non adatto a chi si aspetta un classico “inizio-svolgimento- fine”.

Sempre a Lolabelle sono dedicate alcune opere della Anderson nella sua mostra “Withness of the body” esposta all’ex Chiostro di Santa Caterina a Formiello a Napoli fino al 30 settembre.

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...