Letture bestiali in spiaggia!

Ammetto che io sono una “studiosa” e generalmente i libri che leggo sono abbastanza tecnici e possono essere catalogati come manuali, testi accademici, testi scientifici… Ma ultimamente sono tornata alla lettura leggera, alla narrativa e poi diciamoci la verità, in spiaggia non c’è niente di meglio di un bel romanzo, di una bella storia con cui trascorrere le nostre ore di puro relax.

Ecco qualche titolo a tema “animale” che consiglio di portare sotto l’ombrellone:

Per chi non ha mai letto libri sugli animali – “L’anello di Re Salomone” di Konrad Lorenz, la “bibbia” dei libri sugli animali, divertente, accattivante, ricco di informazioni, riesce ad essere il libro più bello sugli animali a distanza di quasi settanta anni dalla sua uscita.

Per scoprire di più su altre culture – “Numbelan, il regno degli animali” di Mbacke Gadji, raccolta di leggende senegalesi tramandate oralmente e trascritte poi dallo scrittore in maniera semplice e diretta, un libro emozionante.

Per chi ha voglia di leggere un libro divertente – “Arbitri e galline: le sorprendenti analogie tra il mondo animale e quello umano” di Danilo Mainardi, irriverente e spassoso, una lettura perfetta per l’estate e che vi permetterà di raccontare tanti aneddoti agli amici per tutto l’anno.

Per i romanticoni – “Storia di un cane che insegnò ad un bambino la libertà” di Luis Sepulveda, la meravigliosa storia dell’amicizia fra un cane ed un piccolo mapuche, fondata sul rispetto, la solidarietà e l’amore per la terra.

Per i romanticoni 2 – “Il rifugio dei cuori solitari” di Lucy Dillon, storia di un’amicizia fra una donna ed un cane da super lacrimoni.

Da leggere con i vostri bimbi – “Il coraggio degli animali” di Maria Chiara Pazzini, sette racconti il cui filo conduttore è la solidarietà fra gli animali

Per i quasi adolescenti – “Abbaiare stanca” di Daniel Pennac, ancora piango quando ripenso a questo meraviglioso libro che ho letto da piccola, bello, bello e ancora bello! Ps. Leggetelo anche da adulti”

Per i bimbi – “Il dottor Dolittle” di Hugh Lofting – No, non basta fargli vedere il film, è troppo divertente e piacevole leggere questa storia che fa giustamente sognare ogni bambino che vorrebbe parare con gli animali.

 

 

[immagini trovate in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...