Le Alpi Marittime, una zona sottovalutata

La primavera è l’indiscussa stagione dell’amore, delle fioriture e della ricchezza in natura e proprio per questo non può che essere il periodo più indicato per le escursioni all’aria aperta. Siamo alla terza puntata di sei nelle quali vi consiglierò una meta a settimana, in luoghi poco distanti da Milano, a volte poco conosciuti, ma imperdibili per gli amanti della natura e degli animali.

Parco naturale delle Alpi Marittime

Zona: Cuneo   Distanza da Milano: 250 km ca. Adatto a: tutti

Per raggiungere il Parco delle Alpi Marittime si devono percorrere circa 250 km, una strada un po’ più lunga di quella della scorsa puntata, ma poco più di un paio d’ore di viaggio saranno ripagate da quello che troverete in questa oasi naturale.

Creato nel 1980 come Parco naturale dell’Argentera, è stato unificato nel 1995 alla vicina riserva naturale Bosco e laghi di Palanfrè.

Un’area molto molto grande che confina con un parco gemello oltre il confine francese, il Parc del Mercantour. Si incontrano diversi tipi di paesaggio all’interno del Parco, dai laghi ai ghiacciai, dai boschi ai prati e ai pascoli.

Patria dei camosci e degli stambecchi, non è raro vederli arrampicarsi come perfetti funamboli sulle pareti delle montagne. Numerosi sono anche i lupi, le volpi e le pernici bianche, più difficili da vedere durante le escursioni alla luce del sole. Nei cieli soprastanti si possono vedere i voli delle aquile reali: il parco ne ospita dieci coppie.

alpimarittime3

Per girare il parco esistono itinerari da percorrere con il proprio cane, che necessariamente dovrà essere tenuto al guinzaglio per preservare la flora e la fauna del Parco. Si può arrivare anche in camper: un’area sosta camper è presente ad Entracque, all’interno del Parco stesso.

Esperte guide alpine potranno guidarvi in gite di sci alpinismo o salite su roccia, invece se preferite trekking o semplici camminate ci si può rivolgere alle specializzate Guide Parco, che si possono anche preventivamente contattare online sul sito  www.parcoalpimarittime.it.

Imperdibile il Centro Uomini e Lupi, che ospita esemplari di lupi che non sono più in grado di vivere in libertà perché feriti o con problemi di salute. Si trova in località Casermette, al cui centro è situata una torretta da cui si può osservare un’area dove, se si è fortunati, si possono vedere i lupi ospiti della zona. Ci sono anche diversi percorsi attraversando i quali si possono trovare numerose informazioni su questo animale, oltre ad uno spazio espositivo dedicato al rapporto uomo-lupo.

alpimarittime2.jpg

Da fare assolutamente nella zona

Portare i bimbi al Centro faunistico in località Casermette per conoscere e ascoltare le storie di Caterina, grandissima appassionata ed esperta di lupi.                                 All’Officina delle biciclette ad Entracque per scoprire storie e leggende riguardanti i lupi. Una capatina a Vernante dove tutte le case sono coperte da murales dedicati a Pinocchio.

Eventi da non perdere

dal 23 aprile: riapre il negozio “I Bateur” negozio-osteria all’interno dell’eco museo della segale (Sant’Anna di Valdieri)

1° maggio e 2 giugno: il richiamo delle foreste, mostra fotografica (Vernante)

21-29 maggio: un assaggio di natura, kermesse del gusto (Valdieri)

2 giugno: sentiero delle farfalle, itinerario di interesse botanico, storico e artistico (Valle Gesso)

Info: www.parcoalpimarittime.it e pagina FaceBook Parco Naturale Alpi Marittime

 

 

 

[immagini trovate in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...