L’Asinara: tappa obbligata

Avete già scelto la vostra meta per le vacanze estive? Io mi (vi) preparo in anticipo ed inizio a lanciarvi suggerimenti per non perdere di vista la natura che vi circonda, per scoprire sentieri naturali vicino alle mete estive più battute, per non perdere la possibilità di vedere animali liberi quando siete in vacanza.

Avete preso in considerazione la Sardegna? Bene, allora non perdetevi per nessun motivo una visita sull’Asinara.

Raggiungibile in poco più di un’ora di traghetto, è sede dell’omonimo Parco Nazionale, un’oasi marina protetta che ospita diversi animali liberi, fra le quali, ovviamente, l’asino bianco, attorno al quale circolano storie magiche e leggende. Sulle sue origini non si sa nulla di certo, dovrebbe essere il frutto di incroci tra diverse razze, molto probabilmente che si sono fuse con l’asino sardo. Si è poi rinselvatichito e se ne contano poco meno di un centinaio sull’isola.

Potrete incontrare anche altre specie all’interno del parco, lepri sarde, mufloni, cinghiali, ma anche gabbiani corsi, succiacapre, sule, falchi, pernici e tante altre.

È possibile fare escursioni a piedi, in bicicletta, in barca a vela o a motore e a cavallo. Paradiso di terra e mare, per trekking ed immersioni subacquee, nel quale è anche possibile dormire grazie all’ostello creato all’interno dell’ex caserma di Polizia Penitenziaria.

Da visitare: la Cala di Sant’Andrea dove nidifica il gabbiano corso, il Castello dove si narra abbia soggiornato il pirata Barba Rossa, l’Osservatorio del Mare a Cala Reale, dove è possibile avere tutte le informazioni sulla fauna marina dell’isola.

Per maggiori informazioni: www.parcoasinara.org

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...