Un ambientalista da Oscar

Non possiamo che essere felici per l’Oscar finalmente vinto da Leonardo di Caprio come miglior  attore protagonista di “Revenant – Redivivo”, un premio attesissimo dall’attore e da tutti i suoi sostenitori che arriva dopo più di 20 anni di onoratissima carriera cinematografica.

Di Caprio è da sempre un ambientalista molto attivo e sta facendo quanto di più possibile possa fare un personaggio del suo calibro per difendere il Pianeta.

Economicamente le sue donazioni sono sempre sostanziose, un milione al WWF per la campagna sulle tigri, quindici milioni per la lotta ai cambiamenti climatici, quaranta milioni per proteggere alcune zone della terra ancora selvagge, scende in piazza per difendere gli indigeni minacciati dalle grosse multinazionali, interviene ai summit per l’ambiente, ha investito nei diamanti etici e sulle energie rinnovabili, supporta e diffonde petizioni contro il commercio di avorio, è produttore esecutivo di “Cowspiracy”, un documentario d’investigazione sugli allevamenti di animali da carne e sul loro impatto ambientale ed ultimo ma non meno importante, ha dedicato al Pianeta e alle popolazioni indigene le parole del suo discorso per la vittoria dell’Oscar, discorso che è stato più atteso di quello di Obama il giorno dell’insediamento alla Casa Bianca.

Dopo più di vent’anni è riuscito a vincere un Oscar che avrebbe certamente meritato anche in altre occasioni e non solo per la bravura con cui interpreta i suoi personaggi, ma per l’eccezionale persona che dimostra di essere nel quotidiano. Congratulazioni Leo!

 

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...