Miniature

La natura sa sempre come sorprenderci e viaggiare nel suo mondo è sempre un’esperienza entusiasmante e piacevole. Le specie animali sono tantissime e alcune sono davvero bizzarre e divertenti, oggi ad esempio scopriamo le versioni “in miniatura” di alcune specie.

Il mini topo

Il topo pigmeo africano (Mus Minutoides) è veramente piccino. Le sue dimensioni infatti variano dai 4 ai 7 centimetri e vive nell’Africa Meridionale ed Orientale. Ancor più piccolo il Suncus Etruscus, comunemente chiamato toporagno etrusco, che fa però parte della famiglia dei toporagni e di non di quella dei topi.

Quest’ultimo è il più piccolo mammifero della Terra con i suoi 3,5 – 5 centimetri di lunghezza, coda esclusa.

La mucchina

La razza di mucche Vechur, di origine indiana, è ad oggi la più piccola del Mondo. Misura un’ottantina di centimetri di altezza e ha rischiato di sparire per sempre a causa della stupidità dell’uomo, ma grazie all’intervento dell’ambientalista Vandana Shiva, è stata salvata attraverso il Vechur Conservation Trust, un programma di conservazione delle specie a rischio creato dall’attivista in collaborazione con la Kerala Agricultur University.

muccapiccola

Il micro cavallo

Il Falabella è la razza di pony più piccola del Mondo ed ha origini argentine, è stato selezionato a lungo proprio per creare una nuova razza “bonsai”. È alto al massimo 85 centimetri e il Guinnes World Record ha certificato, come cavallo più piccolo del Mondo, un esemplare italiano, Charlie, che è stato rubato durante una fiera e poi ritrovato dopo una settimana.

Il nanogatto

Il Gatto Rugginoso (Prionailurus rubiginosus) è il felino selvatico più piccolo del Mondo con il suo chilo e mezzo di peso e vive in India e Sri Lanka, mentre al secondo posto troviamo il Gatto dai Piedi Neri che vive nella parte meridionale del continente africano ed è poco più grande del rugginoso. Il Singapura ed il Munchkin sono invece e razze di gatto più piccole del Mondo.

Insetto o pipistrello?

Il pipistrello calabrone con i suoi 2 grammi di peso si contende il titolo di mammifero più piccolo della Terra con il sopracitato toporagno etrusco. Vive in Thailandia ed è a rischio estinzione con una stima di circa 10.000 esemplari viventi.

 

 

[immagini trovate in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

 

Lascia un commento