Di cani eroi.

Dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre sono state alzate tutte le misure di sicurezza ed è iniziata una caccia ai terroristi che sta coinvolgendo tutti i corpi speciali della Francia e del resto dell’Europa, fra questi sono presenti anche i cani, che affiancano i loro conduttori in diverse missioni.

Pochi giorni fa abbiamo assistito alla morte di Diesel, femmina di pastore belga, definita dai vari media “cane-eroe”, “eroina morta per salvare la vita agli agenti”, “vittima: uccisa dai terroristi”, ecco, io su questo vorrei però fare una precisazione, che mi sembra doverosa, almeno per il cane.

Diesel non è morta “per mano dei terroristi”, ma per mano del poliziotto al quale era stata affiancata. Il cane, come tutti i cani poliziotto, è stato addestrato presso uno dei centri della polizia ed affidata ad un agente con il quale avrebbe lavorato fino ad età avanzata, quando la sua vista, il suo udito e il suo olfatto sarebbero venuti meno, rendendo quindi meno efficace il suo operato.

Questi cani, vorrei precisarlo nel caso in cui non fosse chiaro, non scelgono di fare questo lavoro e lei non ha scelto di entrare in un luogo cercando quell’esplosivo che l’ha uccisa. I cani come lei vengono mandati in avanscoperta dai loro conduttori, che sono le persone di cui loro si fidano, che seguono tutto il giorno e che considerano la loro famiglia. Cosa vuol dire andare in avanscoperta? Significa che il cane viene utilizzato allo scopo di salvarsi la vita: se c’è dell’esplosivo, una mina o un qualsiasi altro pericolo di vita, ce ne si accorge perché muore il cane che dopo pochi giorni verrà sostituito.

Volete chiamarla eroina? D’accordo, ma non lo è stata per sua scelta.

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...