Valori preziosi

Si è appena concluso il Tihat, il festival che ogni anno si svolge in Nepal, una ricorrenza induista molto importante e che dura cinque giorni, ognuno di esso dedicato ad un simbolo della religione più vicina agli animali.

Il primo giorno è il Kag Tihar, ovvero il giorno del corvo, animale sacro. Le donne preparano del cibo che offrono a questi animali all’alba, prima che qualsiasi altro componente della famiglia faccia colazione.

Il secondo giorno è il Kukur Tihar, il giorno del cane, simbolo di fedeltà. Oltre al cibo offerto, vengono omaggiati di collane di fiori e benedetti sulla testa.

Il terzo giorno è il più importante perché vengono celebrate le mucche, l’animale più sacro per religione induista che la considera la madre degli uomini. Durante questa giornata anche loro vengono deliziate con cibi e frutta, adornate con le ghirlande di fiori e la sera si prega la Dea Laxmi, che secondo le credenze induiste arriverà quella stessa sera a benedire coloro che pregano, portando benessere e lunga vita.

Il quarto giorno è diverso per ogni etnia, ma la maggioranza di loro venera il bue. Oltre agli omaggi riservati agli animali festeggiati nei giorni precedenti, viene creata una montagnola fatta di sterco sulla quale viene posata dell’erba, ricordando quando Krishna innalzò una collina salvando migliaia di persone e animali dall’inondazione.

Il quinto ed ultimo giorno è il Bhai Tika, dove si omaggiano i fratelli e le sorelle. Le sorelle benedicono i fratelli sulla fronte e loro ricambiano con doni.

Cinque giorni di luce, nei quali si impara a conoscere una religione così pura da considerare animali e uomini di pari valore, tutti degni di vita, tutti meritevoli di gratitudine e per i quali festeggiare senza sosta il solo fatto di esistere.

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...