Battiti autunnali

Non fatevi intimorire dalle prime giornate fredde o piovose, non chiudetevi in casa rinunciando a piacevoli fine settimana o giornate in compagnia del vostro cane e della vostra famiglia, anzi, uscite, passeggiate, godete dei meravigliosi colori caldi di questo autunno e dei suoi deliziosi profumi.

Ecco di seguito qualche consiglio per le migliori gite fuori porta per questa stagione:

CASTAGNE

Andare a castagne è un’attività che può essere ancora più divertente se siete accompagnati dal vostro compagno a quattro zampe e dai vostri bambini, inoltre in Lombardia ci sono parecchi posti dove potete fare delle belle camminate per raccoglierle: a Colle Brianza (Lecco), sul Brinzio in provincia di Varese, sul Ghisallo (Como), a Marone sul Lago d’Iseo o in Val Codera (Sondrio).

 

FOTOGRAFIE

I magnifici colori d’autunno sono proprio da immortalare, quindi se decidete di andare a fare una bella camminata in compagnia del vostro cane e della vostra macchina fotografica vi consiglio:

– il parco regionale di Montevecchia: situato ad un tiro di schioppo da Milano e ricco di sentieri. Non perdetevi il viale alberato che porta al Santuario della Beata Vergine del Carmelo di Montevecchia perché in autunno regala paesaggi mozzafiato.

– Oasi del Bassone (Como): riserva del WWF, seguendo il percorso Natura troverete dei capanni di osservazione dai quali si fanno ottimi scatti

– Lago di Endine: si trova in provincia di Bergamo e fra i canneti, le piccole spiagge, le antiche mulattiere è possibile fare meravigliose fotografie e silenziose passeggiate

Nb. Attenzione agli animali selvatici! Se il vostro cane li insegue, li disturba o tenta di acciuffarli, fate molta attenzione o scegliete qualche altra meta più “tranquilla”.

 

RITROVIAMOCI

Se gli amichetti del vostro cane vengono portati al parchetto sempre meno ed il vostro amico patisce la solitudine, ci sono alcuni parchi dove potrete sempre trovare qualcuno con cui farlo socializzare e giocare.

E’ questo il caso del Parco Nord di Milano, del Parco Lambro o del Parco della Trucca di Bergamo. Sono parchi grandi e molto battuti e si possono trovare amici con cui far scorrazzare il proprio cane tutto l’anno.

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...