Lo sconosciuto pangolino

Nella vecchia fattoria, filastrocca che tutti hanno cantato o ascoltato almeno una volta da bambini, ci sono il cane, il cavallo, la mucca, l’asino e il maiale.

Ma nel mondo ci sono tantissime specie animali di cui solo gli addetti del settore conoscono l’esistenza. E’ questo il caso del pangolino. Tutti avranno sentito parlare del formichiere, un mammifero originario del Sudamerica che si ciba di insetti ed in particolare, da qui il suo nome, di formiche. Anche l’armadillo non è poi così sconosciuto, almeno per sentito dire. Anche lui è un mammifero ed anche lui è nativo del Sudamerica e la sua caratteristica principale è la sua coriacea armatura, formata da placche ossee ricoperte da uno strato corneo, che gli serve per proteggersi dai predatori. Tra l’altro, proprio quest’estate è balzato agli onori della cronaca perché un cacciatore texano è stato colpito dallo stesso proiettile che aveva sparato per colpire un armadillo, proiettile che, rimbalzando sulla corazza, lo ha colpito in testa, fortunatamente (o sfortunatamente, dipende dai punti di vista) senza gravi conseguenze.

Il pangolino, pur non essendo neanche lontano parente né del formichiere né dell’armadillo, potrebbe essere considerato un perfetto miscuglio tra i due. Fossili di pangolino sono stati ritrovati in Europa e in America del Nord, ma ora vivono in Asia meridionale e nell’Africa subsahariana. Ha una corazza composta da scaglie molto robuste che gli servono da difesa, come l’armadillo, e si ciba di termiti e di formiche, proprio come il formichiere.

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...