Protezione chimica o naturale?

Con l’arrivo del caldo si consiglia sempre di proteggere il cane e il gatto da pulci, zecche ed altri insetti, applicando su pelle e pelo i principali prodotti in commercio. Ma cosa può fare chi preferisce evitare l’acquisto e l’uso di antiparassitari chimici?

In commercio esistono degli antiparassitari naturali con meno controindicazioni e una tollerabilità più alta per i soggetti allergici o particolarmente sensibili, non sono particolarmente dispendiosi e sono più sicuri in caso di convivenza di cane e gatto (attenzione: alcuni degli antiparassitari più famosi per cani sono letali per i gatti).

E’ possibile ricorrere anche all’olio di Neem, un forte antiparassitario completamente naturale innocuo per animali, piante e uomini. E’ efficace contro i parassiti e contro le zanzare, sia come repellente che come larvicida. Può essere utilizzato anche da adulti e bambini che vogliono evitare i più comuni antizanzare contro le punture di questi fastidiosi insetti.

Stanno prendendo piede i prodotti a base di olio di Neem, sia per animali che per umani, come collari, spray e pipette e la loro ampia diffusione è dovuta alla buona efficacia senza controindicazioni. In alternativa è anche possibile acquistare la materia prima e produrseli da sé ed utilizzarli anche su cucce, divani, letti, cuscini e tende per la protezione dei luoghi nei quali viviamo con i nostri amici a quattro zampe.

Per una protezione maggiore è possibile utilizzare una combinazione di olio di Neem e Tea Tree Oil, che, malgrado il forte odore, risultano estremamente efficaci per tenere alla larga fastidiosi insetti e parassiti.

 

 

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...