Lo spreco dell’acqua

Lo spreco dell’acqua è una di quelle cose che trovo davvero inaccettabili. Quando penso che noi tiriamo l’acqua del water con dell’acqua potabile, mentre nel Mondo ci sono persone che muoiono perché non ne hanno accesso, provo un profondo senso di vergogna.

E l’acqua viene sprecata da tutti, dallo Stato, dai comuni, dal supermercato in cui fate la spesa e da tutti voi.

Da questo ne conseguono dei danni enormi al Pianeta, agli animali, alle persone. Danni che potrebbero essere evitati se solo tutti noi cambiassimo atteggiamento e chiedessimo a tutte le nostre istituzioni di fare altrettanto.

Nel libro “L’acqua che mangiamo” di M. Antonelli, sono evidenziate le maggiori cause dello spreco: l’89% dell’acqua viene utilizzata per la produzione di cibo, ad esempio ne viene utilizzata molta di più per produrre la carne che per coltivare le verdure, basti pensare che per produrre solo 1 kg di carne ne vengono utilizzati più di 15.000 litri.

Il consumo insensato e spregiudicato, sta portando il Pianeta ad un vero e proprio disastro, alcuni paesi, animali e popoli ne stanno già risentendo, noi ne risentiremo sicuramente a breve se non iniziamo a fare qualcosa. Impegnatevi anche voi a sprecare meno acqua possibile, magari riutilizzando quella usate per lavare frutta e verdura per annaffiare le piante di casa, tenendo il rubinetto spento mentre vi lavate i denti ed aprendolo solo per risciacquare bocca e spazzolino, preferendo un’alimentazione vegetale piuttosto che ricca di carne.

Ogni goccia risparmiata può fare la differenza.

 

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...