Il coniglio pasquale

La storia del coniglio pasquale sembra avere origine nel nord Europa, da dove poi si è diffusa in tutto il resto del continente ed approdando persino negli Stati Uniti, grazie ai flussi migratori di olandesi e tedeschi.

Il coniglio (o forse una lepre) era spesso raffigurato con Eostre, la Venere dei popoli celti, la cui ricorrenza arrivava in corrispondenza dell’arrivo della primavera. La dea era raffigurata con volto di coniglio o accompagnata da esso perché simbolo di fertilità e di vita ed esso portava ogni anno in dono un uovo, proprio per rafforzare l’idea di nuova nascita. Allora era considerato il “coniglietto di primavera” e non è chiaro come poi questa tradizione sia passata alla religione cattolica, ma pare che sia stato Sant’Ambrogio a voler accostare il simbolo del coniglio, per le stesse motivazioni di nascita e vita, al giorno della risurrezione.

Negli Stati Uniti e nei paesi del Nord Europa, il coniglietto pasquale diventa simpatico e dispettoso, nascondendo le sue colorate uova nei cespugli e dietro gli alberi, è compito poi dei bambini ritrovarle, il che rende questa festa un giorno di giochi e divertimenti.

La tradizione dell’uovo è e rimane comunque una tradizione di origine pagana, molto sentita nel Medioevo che nel corso dei secoli ha subito diverse evoluzioni, dalle classiche uova di gallina decorate, passando dall’uovo d’oro di Fabergé, fino ad arrivare all’ uovo di cioccolata che siamo soliti regalare oggi ai nostri bambini.

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...