Un’amicizia indissolubile

La fortunata serie animata “I Griffin” (titolo originale “The Family Guy”) creata da Seth MacFarlane, posso considerarla, senza troppi dubbi, la mia serie animata preferita.

Certo, non sono cartoni animati adatti ai bambini più piccoli, ma dall'adolescenza in su regalano una ventina di minuti di risate assicurate.

La trama è basata sulla storia di una famiglia americana e lo stile di vita degli States viene ritratto in maniera ironica e dissacrante: Peter, padre obeso, stupido e dedito all'alcool, la moglie Lois, casalinga proveniente da una ricca famiglia ed i loro figli Meg, Chris e Stewie. Stewie vanta un’intelligenza sopraffina seppur alternata ai tipici problemi dei bimbi.

Non può non essere considerato un tema centrale, il rapporto fra Stewie e Brian, il cane di casa, che buffamente alterna comportamenti canini a quelli umani: i due insieme affrontano molte avventure, si prendono in giro, si fanno gli scherzi, litigano, ma hanno un legame molto forte che diventa il tema centrale di alcune puntate. E per quanto alcune storie possano essere al limite della realtà, ciò che è vero e reale è il rapporto tra il bimbo e il cane di casa, un'amicizia solida e duratura che solo quei bambini che hanno un cane in casa hanno la fortuna di poter provare.

Se non ne avete mai vista una, non avete nessuna ragione per non provare, è sì demenziale, ma nasconde un’infinità di verità che spesso non riguardano solo l’american way of life.

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...