Perché perché perché!

Tutti i bambini attraversano una fase che è considerata da noi adulti divertente e allo stesso tempo stressante: la fase del “Perché?? Perché questo?? Perché quello??” Rispondergli non è sempre facile, anche perché è difficile soddisfarli, soprattutto quando ogni risposta è seguita dall’ennesimo “Perché?”.

Ma non è solo il “Perché?” la domanda con la quale i bimbi sfiniscono mamma e papà, c’è anche la classe di domande del “più”: “Chi è il più forte?”, “Chi è il più bello?”, “Chi è il più grande?”…

In questo articolo vi diamo una mano, anzi una risposta, alle domande che potrebbero esservi poste quando andate a prendere vostro figlio all’asilo e incontrate un cane. Se la domanda sarà “Qual è il cane più grande?” oppure “Qual è il cane più veloce?” ecco le risposte che vi faranno apparire agli occhi del vostro bimbo un perfetto o una perfetta conoscitrice del mondo cinofilo.

Ovviamente i cani che andremo ad elencare sono quelli registrati nel Guinness World Record, quindi è possibile che in qualche posto nel mondo ci siano cani più alti, più piccoli e più veloci di quelli che ora vedremo.

Il cane più alto del mondo, che purtroppo è scomparso poche settimane fa, viveva nel Michigan e si chiamava Zeus. Era un alano alto 112 centimetri al garrese con una lunghezza dalla testa alla coda che sfiorava i 2 metri e mezzo! Per essere così grande, il suo peso era contenuto, raggiungendo “solamente” i 70 kg.

Il cane più piccolo è invece Milly, una piccola chihuahua che non raggiunge i 10 centimetri. La sua lunghezza è di poco più di 6 centimetri e raggiunge a malapena i 170 grammi di peso.

Anche per quanto riguarda il cane più veloce dobbiamo rifarci a velocità registrate ufficialmente. A raggiungere i 72,42 km/h è stato un greyhound, un levriero inglese. Ma siamo sicuri che qualche saluki, il levriero persiano, qualche azawakh, il levriero del Mali, o qualche sloughi, il levriero berbero, non abbiano raggiunto correndo liberi nel deserto o nelle steppe, velocità maggiori? Io non ci scommetterei.

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...