Abbiamo appena assistito allo scandalo mostrato sulla Rai da Report sullo spiumaggio delle oche per fabbricare i piumini di Moncler e di altre aziende, e siamo a conoscenza del triste destino che viene riservato agli animali “da pelliccia”, spesso scuoiati vivi, nati e cresciuti con il solo scopo di diventare parte del vestiario di qualcuno. Apprezzo le campagne contro i bordi pelosi dei giubbotti, che sono quasi sempre fatti con pelo di cane (indicato dalle etichette da nomi “maschera” come dogue of China, loup d’Asie, asian wolf e decine di altri che potete facilmente reperire su internet), però vorrei porre l’accento su una questione più ampia.

Ci scandalizziamo quando scopriamo che si tratta di pelo di cane ed ora, lo facciamo anche quando ci sono piume d’oca, ma a mio avviso il problema centrale, alla fine del 2014, è l’utilizzo di animali per vestirci. E’ indispensabile?

Tutti questi anni di ricerca che hanno portato alla realizzazione di tessuti sempre più innovativi, di eco pellicce sempre più morbide, di tessuti ricavati da altri materiali di scarto, a cosa sono serviti? Siamo davvero ancora fermi alla concezione preistorica che abbiamo “bisogno” delle loro pelli per poterci proteggere dal freddo? Migliaia di anni di evoluzione e siamo ancora ridotti a giustificarci così?

Che sia cane o volpe, che sia gatto o cincillà, che siano piume d’oca o pelle di alce, che differenza fa? Diamo un senso alla nostra evoluzione e scegliamo di non contribuire alla morte di nessuno per il semplice capriccio di indossare un capo, che sarà di moda solo per il breve spazio di una stagione.

 

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...