Le incessanti piogge dei giorni scorsi hanno causato incredibili danni, hanno provocato esondazioni ed allagamenti. Anche se sarebbe giusto specificare che non sono state le grandi piogge a causare tutto questo, ma i pessimi e mal pensati interventi umani sulla natura.

Nella pagina di “Battiti Animali” della scorsa settimana avevo dedicato un quadratino ad un canile vicino a Latina che aveva bisogno di aiuto. Questa settimana invece, chiedo aiuto per un canile a pochi passi da noi.

Il Parco Canile di Via Aquila a Milano è stato letteralmente sommerso dal Lambro, esondato nella notte tra sabato e domenica. L’acqua ha sommerso tutto e tutto si è portata via. Solo grazie al tempestivo intervento dello staff del canile, dei suoi volontari e della protezione civile che hanno lavorato incessantemente tutta la notte, i cani ed i gatti ospitati nel rifugio sono stati salvati. Gli animali sono stati smistati in altri rifugi e solo nei prossimi giorni potranno essere fatti futuri progetti per loro. Non è ancora stata fatta una stima dei danni, ma le immagini parlano chiaro, sarà difficile rientrare nella struttura a breve.

Sono state davvero tante le offerte di aiuto, ma è assolutamente necessario che vengano organizzate e ben pianificate per non creare caos improduttivo.

Da mercoledì 19 novembre sarà possibile portare il materiale donato all’ingresso del Centro Sportivo Saini di Via Corelli 136, nei seguenti orari: lun-ven 09.00 – 18.00 sab-dom 11.00 – 18.00.

Cosa serve:

– cibo secco e umido

– materiale per la pulizia (tira acqua, scope a setole rigide, detersivi e disinfettanti)

– guinzagli di almeno 2 mt (no flexi), collari e pettorine ad “H”

– snack, ossetti

– armadi e bidoni in metallo o plastica.

Per chi volesse maggiori informazioni e aggiornamenti costanti sulla situazione, per chi volesse offrire aiuti differenti o semplicemente per contattare il Parco Canile, vi invito a tenere d’occhio la loro pagina Facebook che stanno aggiornando frequentemente http://www.facebook.com/ParcoCanileMilano

 

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...