Una zampa in più

Vuoi aiutare un canile e non sai come fare? Esistono molti modi per aiutare un’associazione che si occupa di trovare casa a cani o gatti abbandonati e non è solo facendo donazioni in denaro o pulendo i recinti che puoi fare la tua parte. Contatta i volontari ed offri loro il tuo aiuto!

Cosa puoi fare:

Lavoro – Puoi andare fisicamente in un canile/gattile, pulire le gabbie, le aree comuni, portare a passeggio i cani, portare loro dei biscotti. (Ti diranno i volontari di cosa hanno bisogno).

Acquisti – Puoi comprare per un rifugio (di cani o gatti) del materiale per la pulizia, cibo, guinzagli, lettiere, medicinali.

Riciclo – Puoi portare loro delle coperte, accessori che il tuo cane/gatto non utilizza più, medicinali non scaduti avanzati, del pane secco. Puoi organizzare fra i tuoi amici una raccolta di cibo e beni (nuovi e/o usati) e portarli presso la struttura che avete scelto di aiutare.

Donazione – Fare un’offerta in denaro è sempre un grande aiuto, solitamente sui siti delle varie associazioni ci sono le coordinate bancarie per poter effettuare un bonifico. In alternativa puoi acquistare i loro gadget.

Condivisione – Se il vostro tempo a disposizione è poco ed è un problema andare in canile, condividi gli appelli per le adozioni dei cani/gatti sui siti di annunci e sui social network. Dare visibilità ad un animale in cerca di casa aumenta le sue possibilità di adozione.

Stallo – Vorresti adottare un altro cane/gatto ma non sei pronto o in questo momento non è possibile? Proponiti come “stallo temporaneo” ospitando un animale in difficoltà, i volontari nel frattempo cercheranno per lui una casa definitiva, ma nel frattempo gli sarà risparmiata la vita in gabbia ed inizia a conoscere al meglio la vita in casa.

Altro – Prova ad offrire la tua esperienza e le tue competenze all’associazione anche se riguardano altri campi, magari potreste aiutare i volontari nella sistemazione di una tubatura in canile o nella realizzazione di un sito internet, potreste cucinare qualche torta per le loro iniziative o anche solo fare delle fotocopie.

 

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...