Battiti d’Halloween

Se dico Halloween quanti pensano alla zucca? Anche se questo simbolo è molto usato, nelle raffigurazioni della festa più spaventosa dell’anno, è sempre presente anche un animale.

Simbolo della notte, protagonista di numerose storie dell’orrore e di credenze popolari, il pipistrello è un animale temuto e malvisto. Ma è davvero così terrificante?

Partiamo dalla base: il pipistrello non è un vampiro, non si nutre di sangue umano e non si attacca ai nostri capelli.

Il vero nome del pipistrello è chirottero ed è l’unico mammifero in grado di volare. Ne esistono più di mille specie nel Mondo e sono presenti in tutti i continenti, eccezion fatta per i poli. La specie più grande ha un’apertura alare di quasi due metri, la più piccola pesa due grammi e, con i suoi tre centimetri di grandezza, è il mammifero più piccolo del Mondo.

Alcuni di loro si nutrono di insetti, altri di frutta, altri di pesci o piccoli mammiferi. Altri ancora sono perfetti impollinatori e quindi, indispensabili per l’ecosistema.

Il cinema non ha di certo aiutato questo animale e anzi, ha contribuito alla diffusione della sua immagine negativa, mentre leggende e superstizioni facevano il resto.

In realtà i pipistrelli, soprattutto quelli diffusi nel nostro paese, sono animali timidi ed innocui.

Sono abili cacciatori e quasi tutte le specie utilizzano un sistema che potrebbe far invidia ai reparti speciali dei marines: l’ecolocazione. Emettendo ultrasuoni ed analizzandone il ritorno cacciano, si orientano nel buio e stabiliscono la distanza di qualsiasi oggetto.

Negli ultimi anni è stato rivalutato, ma solo perché si è mostrato “utile” all’uomo nei periodi estivi, facendo razzia delle zanzare che affollano le aree urbane.

Sarebbe ancora più bello se venisse liberato dalla nomea di “animale pericoloso” e, con un po’ di semplice informazione, si potrebbe riscoprilo addirittura simpatico ed interessante, esorcizzando così tutte le paure ad esso connesse.

Se volete approfondire la vostra conoscenza su questo affascinante animale, visitate il sito http://www.tutelapipistrelli.it

 

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...