Mentre fuori piove..

MENTRE FUORI PIOVE

Fuori piove ed il vento freddo soffia forte, penetrando nel collo della giacca e nelle maniche. Le tipiche giornate autunnali si susseguono e passando più tempo in casa, abbiamo spesso l’impressione che il nostro cane sia annoiato. Forse vorrebbe passare più tempo a spasso, ma a volte il freddo troppo intenso o un malanno stagionale ci costringe a concedergli solo qualche breve passeggiata per la pipì.

Ecco a voi qualche gioco da proporre fra le mura domestiche!

Primo passo: insegnare la parola “cerca”.

Per farlo è sufficiente lanciare qualche boccone per terra e dire “cerca!” un attimo prima che il cane si fiondi a recuperarli, poi ripetere l’esercizio allontanando gradualmente i premi e nascondendoli.

La gradualità è molto importante.

 Ricerca: Nascondete dei premi sotto il divano, dietro ad un mobile, sotto la cuccia e chiedete di cercarli. I cani adorano usare il naso e tutti, anche quelli meno allenati, con un po’ di esercizio in più, sono in grado di fare ottime ricerche.

 Giochi d’ingegno: Prendete le scatoline del thè, una scatola di scarpe e la confezione in plastica della ricotta, chiudete un pezzettino di formaggio al loro interno e datele al vostro cane. Si divertirà a trovare il modo di aprirle ed utilizzerà tutto il suo ingegno. Divertitevi anche voi e con la vostra fantasia, create nuovi giochi con le confezioni dei cibi prima di gettarli via!

 Ossicini: prendete l’abitudine di concedere almeno un ossicino a settimana, in commercio ne troverete per tutti i gusti. I cani adorano rosicchiare!

IMPORTANTE: Non pretendete che il cane si lasci portare via l’osso quando preferite voi, lasciate che quello sia un piacevole momento tutto suo.

 Destra o sinistra?: Bocconcino in una delle due mani dietro la schiena e poi pugni chiusi davanti al muso…quale sceglierà? Lasciate che scelga in maniera autonoma come indicarvi la mano che vorrebbe vedere aperta, potrebbe usare la zampa oppure una semplice toccata di muso!

Buon divertimento!!

 

[immagine trovata in rete]

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...