Adottare un cane

Vostro figlio ve lo ha chiesto insistentemente, i vostri amici ne hanno uno e voi avete voglia di compagnia.

Insomma, avete deciso di adottare un cane. Comprarlo o adottarlo? Le opinioni online sono discordanti ed i consigli degli amici vi mandano in confusione.

La prima cosa da fare è prendere atto dell’impegno che richiede un cane, poi, se ritenete di essere pronti, è opportuno informarsi sulle varie razze, per capire se sono compatibili con il vostro stile di vita, il Bulldog Inglese infatti, non è adatto ai podisti ed un carinissimo (ma vivacissimo) Jack Russel, non è la scelta idonea per una coppia di anziani sedentari.

Comprare un cane in allevamento: Non fatevi abbindolare dalle pubblicità, visitate più allevamenti, andate a conoscere i genitori dei cuccioli e valutate le condizioni generali degli adulti.

Comprare un cane in negozio: No, no e ancora no. Nella quasi totalità dei casi avrete a che fare con cuccioli importati dall’est alimentando un mercato terrificante. Staccati troppo presto dalle madri, presentano molto spesso spiacevoli patologie fisiche e/o comportamentali.

Adottare un cane dal canile: la scelta migliore se non avete intenzione di partecipare a gare di bellezza.

Troverete molti cuccioli, anche se adottare un cane adulto ha i suoi vantaggi, come avere già piena consapevolezza del suo carattere ed evitare il delicato periodo “pipì in casa” che richiede molto tempo ed attenzioni.

Rescue di razza: esistono molte associazioni che si occupano di trovare famiglia a cani di razza che non possono più essere tenuti dai proprietari o abbandonati nei canili. Basta cercarli su internet e prendere contatti con loro per non rinunciare al cane della vostra razza preferita. I volontari, meglio se affiancati da educatori esperti, vi aiuteranno a trovare il soggetto più adatto a voi.

Un importante consiglio: non lasciatevi conquistare solo dall’aspetto estetico di un cane perché le sue attitudini e caratteristiche di razza si faranno sentire, nonostante l’educazione impartita.

canile

(di Susanna Canonico, pubblicato su “Sì o No – Il Giornale dei Navigli”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: